Via XX Settembre 18, 50052, Certaldo (FI) scambiinterculturalicertaldo@gmail.com +39 340 4085784

Gemellaggi

Il Comune di Certaldo ha iniziato l’attività di gemellaggio nel 1967, sottoscrivendo il suo primo accordo con la città di Neuruppin. Da allora sono stati firmati altri patti di gemellaggio, patti di amicizia e accordi di intesa.

Attualmente il Comune di Certaldo è legato con i Comuni sottoelencati:

PATTI DI GEMELLAGGIO

Neuruppin (Germania)

Dove si trova: circa 80 km a nord di Berlino

Patto di gemellaggio: firmato a Maggio 1968 (anche se i primi contatti sono iniziati sin dal 1967)

Motivazioni: Entrambe le cittadine sono conosciute per due famosi scrittori T. Fontane (Neuruppuin) e G. Boccaccio (Certaldo). Facendo perno su questo legame, negli anni si sono organizzate iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale, storico ed architettonico dei due Comuni. L’obiettivo è quello di promuovere gli scambi di delegazioni e sviluppare progetti comuni per il futuro, nella consapevolezza che un legame più forte tra le due comunità costituisca un contributo alla costruzione della cittadinanza europea.

Principali attività: scambio e diffusione della conoscenza sulle produzioni tipiche dei due Comuni con programmazione di eventi di in Italia e in Germania. Ogni anno veniva organizzata a Certaldo la festa dei prodotti tipici di Neuruppin a cura di Erste Neuruppiner Kochakademie e.V. (una loro accademia di cucina). La degustazione dei prodotti tedeschi ora si è spostata all’interno della manifestazione Boccaccesca, che si tiene a Certaldo nel mese di Ottobre. A  Neuruppin si tiene la “Festa Italiana”, manifestazione enogastronomica con nostri prodotti di Certaldo, principalmente vino ed olio.
Molto importante il legame tra gli istituti scolastici locali che permette di effettuare uno scambio tra alcuni studenti delle classi medie inferiori

Kanramachi (Giappone)

Dove si trova: a circa 100 Km a nord di Tokyo

Patto di gemellaggio: firmato a Ottobre 1983

Motivazioni: favorire gli scambi di delegazioni di adulti e giovani per accrescere la conoscenza culturale, sociale ed economica delle due comunità. Contribuire all’affermazione della pace tra i popoli e la prosperità fra i nostri paesi e nel mondo.

Principali attività: scambio di delegazioni di giovani e adulti: ogni due anni scambi di giovani ospitati nelle famiglie di entrambi i comuni. Organizzazione di cucina italiana in Giappone e viceversa. Promozione di prodotti tipici locali nei rispettivi territori. Nel corso del tempo sono state organizzate mostre di pittura di vari artisti sia in Italia che in Giappone. Da alcuni anni vari prodotti enogastronomici di Certaldo vengono venduti direttamente ad un importante negozio di Kanramachi riscontrando notevole successo.

Hagunia/El Aaiún (Repubblica Democratica Araba dei Sahrawi)

Dove si trova: nel Sahara Occidentale, pochi chilometri a sud del confine con il Marocco

Patto di gemellaggio: firmato a Marzo 1986

Motivazioni: affermare le basi di un solido sostegno al conseguimento della libertà, giustizia e pace del popolo Saharawi. Alleggerire le pesanti condizioni igenico-sanitarie di vita di quel popolo oppresso.

Principali attività: da moltissimi anni Certaldo ospita in estate un gruppo di bambini saharawi provenienti dai campi dei rifugiati del Polisario nel sud ovest dell’Algeria con l’obiettivo di cure e soggiorno e soprattutto con lo scopo di lanciare un messaggio politico di attenzione a questo popolo.

Chinon (Francia)

Dove si trova: nel dipartimento dell’Indre e Loira (centro della Francia), a circa 300 Km da Parigi

Patto di gemellaggio: firmato a Novembre 2011

Motivazioni: lo scambio tra le due comunità può rappresentare un ulteriore momento di incontro fra culture diverse e può promuovere attività culturali, turistiche e commerciali fra i due pasi. Si tratta inoltre di un altro rapporto basato sul collegamento culturale fra città che hanno dato i natali ad importanti letterati europei, in quanto Chinon è patria di Francois Rabelais come Certaldo lo è di Giovanni Boccaccio.

Principali attività: essendo un gemellaggio di recente costituzione, ci sono molte idee che stanno prendendo struttura; al momento si sono organizzati solo scambi con piccole delegazioni di adulti per partecipare ad alcuni eventi culturali.

PATTI DI AMICIZIA

Canterbury (Inghilterra)

Dove si trova: ubicata nella contea del Kent, a circa 90 Km a sud di Londra

Patto di amicizia: firmato nel 1997

Motivazioni: entrambe le cittadine sono conosciute per due famosi scrittori Geoffrey Chaucer (Canterbury) e Giovanni Boccaccio (Certaldo). Facendo perno su questo legame è stato siglato il patto di amicizia con lo scopo di favorire lo scambio di studenti e la valorizzazione del patrimonio storico ed architettonico dei relativi territori.

Principali attività: Sono allo studio l’ipotesi di viaggi e scambi per apprendere la lingua inglese andando a soggiornare a Canterbury. Ed inoltre in cantiere un progetto di valorizzazione dei percorsi dei pellegrinaggi dal nord Europa all’Italia, favoriti dalla presenza delle due città sulla via Francigena

Sighetu Marmatiei (Romania)

Dove si trova: ubicata nel distretto di Maramures, nella regione storica della Transilvania

Patto di amicizia: firmato nel 2003

Motivazioni: condivisione di interessi per consolidare le relazioni di amicizia e cooperazione tra i popoli. Promozione di iniziative di solidarietà

Principali attività: cooperazione e promozione di iniziative di solidarietà. Al momento, tuttavia, non ci sono attività costanti con la città rumena.

Cossignano e Ripatransone (Regione Marche)

Dove si trovano: a circa 12 Km da San Benedetto del Tronto, nella provincia di Ascoli Piceno

Patto di amicizia: firmato nel 2007

Motivazioni: negli anni cinquanta un importante fenomeno migratorio interessò la provincia di Ascoli Piceno con il trasferimento di moltissime famiglie che, per motivi di lavoro, si trasferirono dai comuni marchigiani nel nostro territorio. Amicizia che permette ai nostri concittadini marchigiani un contatto costante con il proprio territorio di origine

Principali attività: Rapporti di scambi di delegazioni di adulti e giovani per far conoscere i borghi medievali ed i rispettivi territori. Degustazione dei prodotti tipici locali dei rispettivi comuni all’interno di alcune manifestazioni che si tengono a Certaldo e nei due comuni marchigiani. Da qualche anno a Certaldo, durante Boccaccesca, si trovano gli stand dei due comuni marchigiani con il fritto misto all’ascolana e i vini piceni.

Puhoi (Moldavia)

Dove si trova: situato nel Distretto di Ialoveni, 30 km a sud di Chisinau

Patto di amicizia: siglato nel 2018

Motivazioni: Nato a seguito dall’attività di Alessandro Signorini, medico certaldese, che si è occupato di gestire la donazione di un endoscopio ad un ospedale moldavo. Da qui sono iniziati gli scambi che hanno spinto la Repubblica di Moldova ad aprire una sede consolare in Toscana con sede a Certaldo.

Principali attività: Iniziative di integrazione e di sensibilizzazione e attività volte a favorire lo scambio di prodotti locali, dato che Puhoi è una città che produce ed esporta molto vino. All’interno della manifestazione Boccaccesca, da alcuni anni, è presente lo stand del comune moldavo, che vende alcuni vini e dolci tipici.

PROTOCOLLO DI INTESA

Refane (Senegal)

Dove si trova: ubicata nella Regione di Diourbel, al centro della Repubblica del Senegal

Protocollo di intesa: siglato nel 2005

Motivazioni: Rafforzare i legami bilaterali fra le due popolazioni. Sviluppare la cooperazione economica e sociale e facilitare i progetti di rientro in Senegal da parte dei senegalesi presenti a Certaldo con numerose comunità.

Principali attività: Iniziative di integrazione e di sensibilizzazione e soprattutto invio di aiuti umanitari (raccolte fondi, farmaci e altro) attraverso il coinvolgimento dell’associazionismo locale